venerdì 5 aprile 2013

Chi fa da se fa per tre

 

Ciao a tutti. Ciao a tutte. Sono Mammagari e mi prescrivo i farmaci da sola.

Scherzi a parte, mi servirà un gruppo di sostegno per questa cosa, perchè non è mica tanto normale! Di conseguenza, io mi sento poco normale! Se vi ricordate, un po' di tempo fa ho parlato con la mia ginecologa del fatto che con mio marito stavamo cominciando a pensare di convertirci all'amore libero e... volevo sapere il da farsi. Mi aspettavo che mi prescrivesse due analisi del sangue, che ne so, delle vitamine. Almeno un tagliandino. Invece niente. Niente di niente.

Da un lato la cosa mi aveva fatto anche piacere, io detesto prendere medicine e solitamente non ne prendo fino a quando non resisto proprio più. Dall'altro c'era qualcosa che non mi tornava e ho deciso di informarmi. 

Ho scoperto che la parola d'ordine quando si pianifica una gravidanza è ACIDO FOLICO. Pare proprio che farne a meno se si è a caccia di una gravidanza sia una grossolana leggerezza, per maggiori info leggete qui e qui.

A questo punto ho pensato di parlarne anche col mio medico di base (ndr tremendamente somigliante a una storica showgirl italiana ):

< Buondì RaffaellaCarrà, sa, io e Lui stiamo cominciando a meditare di mettere su famiglia, ne ho parlato con LaBionda (la ginecologa, ricordate?) e... beh, mi aspettavo che mi prescrivesse... che so, dell'acido folico, che dice, si sarà dimenticata? >

< Ahahahah! L'acido folico! Sì, insomma... dicono, pare...dovrebbe... forse... dare una mano nella prevenzione della spina bifida ma, fai pure a meno, io sono contraria, per me non serve a niente, e sono certa che anche LaBionda sia contraria. Poi, cosa fai? Sei rimani incinta fra un anno, te lo prendi per un anno?? >

< Uhm... sì? >

< AAAAahahahahahah.ah. Lascia stare. >

No, non sono riuscita a strapparle la ricetta. Nemmeno facendole gli occhioni dolci. E, ad essere sincera, lì per lì non ho nemmeno insistito più di tanto. Mi aveva spiazzata ed avevo bisogno di rifletterci.

Però io quest'acido folico volevo prenderlo, mi sembrava stupido non farlo. Certo che i bambini si son sempre fatti, anche senza l'acido folico... Ma mi pare una cretinata, come dire tanto in Africa i bambini sono sempre morti di fame. Per piacere!

Per ora mi ero accontentata di un volgare Multicentrum donna che comunque l'acido folico ce l'ha, con la simpatica aggravante che, essendo un multivitaminico, mi faceva venire degli attacchi di fame da paura. Poi io faccio una dieta sana e varia (abbondante, ok, ma sana!) e non mi serve un surplus di vitamine (senti come viene fuori quella-che-non-sopporta-le-medicine...) quindi mi sono decisa:

< Salve farmacista di fiducia con le bretelle i basettoni e le braghe mille righe colorate, senta, anche se sembra uscito dal Circo Togni, lei lo sa che io mi fido di lei più che dei dottori, forse più di lei mi fido solo di mia mamma (ecco, se mi prescrive un farmaco mia mamma, allora lo prendo senza far storie), senta, mi faccia una cortesia. LaBionda [...] e RaffaellaCarrà [...], e lei? Cosa mi dice lei???? >

< Ah. Così le hanno detto? No, guardi, io le consiglio di prenderlo, assolutamente. Però a questo punto, bisognerebbe capire come mai sono tanto contrarie e io di darglielo senza ricetta, mi scusi, ma in questa situazione non me la sento. >

... Sgrunt!
 

*********************************************************************************************************************************
Nella farmacia 100 metri più in là

< Buona sera, una scatola di Prefolic, grazie. >
< A lei. >
< Grazie. Sera. >
< Sera. >
********************************************************************************************************************************* 

17 commenti:

  1. ahahah! hai reso benissimo l'idea!! Io non sono dottore o farmacista e concordo pienamente sul fatto che assumo senza dubbi solo le medicine prescritte da mia madre...ma l'acido folico io l'ho preso già dal mese prima di rimanere incinta...comunque è un integratore, male non fa! Può far solo bene! E per altro non ho mai smesso di prenderlo. Anche ora che ho partorito da due settimane me l'hanno prescritto in ospedale...ormai sono UNA FATTONA di acido folico...quando dovrò sospenderlo (a detta loro tra 3 mesi) avrò le crisi di astinenza tipo i tossici! ahahah! io punto il dito all'insù e consiglierei di prenderlo!

    RispondiElimina
  2. ...e comunque mi è piaciuto tanto il tuo blog che se vuoi puoi ritirare un premio qui ;)
    http://www.mammaorachefaccio.com/2013/04/liebster-blog-award.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Sarà un piacere, ne ho qualcuno in sospeso ma prima o poi li ritiro tutti. Siete troppo buone, me ne state assegnando troppi ;)

      Elimina
  3. ahahahah!! è stato un vero spasso leggere questo e gli altri post!!! :-) e in bocca al lupo per l'acido folico!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesca, sapere che vi faccio ridere con le mie vicende tragicomiche mi rende molto felice: sono su questo blog appositamente per riderci su tutte assieme :) L'acido folico ho deciso di prenderlo e li sto facendo, speriamo che presto serva veramente a qualcosa...... Un abbraccio

      Elimina
  4. Ma cosa vai a chiedere alla gine o al dottore quando hai me?! Te lo dicevo io!
    :-P
    Brava!
    Solo un piccolo appunto, il dosaggio consigliato sono 4mg al dì, il prefolic 15 ne contiene 15 ed è indicato alle donne microcitemiche (lo sei?).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No! Avevo solo ignorantemente letto che era quello meglio assorbibile...
      Mamm(Alessia) che faccio!?

      Elimina
    2. Chiedi alla cognata il nome dell'acido folico che hanno prescritto a lei, vai in (un'altra) farmacia e con piglio sicuro richiedilo.
      Se ti fanno storie dì: "La mia ginecologa me lo ha prescritto per telefono" (accade spesso, specie a coloro che iniziano ad assumerlo già incinta).
      Il farmacista ti sorriderà credendoti in attesa e tu uscirai con la tua nuova scatolina di acido folico!
      Voilà!

      Elimina
  5. Ciao!
    Io non l'ho mai preso prima di rimanere incinta, solo durante la gravidanza, i primi tre mesi.
    A dire il vero lo prendevo un giorno si e 6 no, una scatola mi è durata 3 mesi,vergognosa!
    Non so se serva così tanto prima ma sicuro serve durante, lo so predico bene ma razzolo male!
    Non vedo l'ora di leggere la bella notizia,
    bacio
    Adri

    RispondiElimina
  6. Non scrivi più ... overdose di acido folico? ;-) Tutto bene? Ciaoooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah! no per fortuna! ci sono ci sono, sono solo un po' invischiata nella vita vera ;) portate pazienza

      Elimina
  7. Confermo tutto tranne quello che hanno detto le due dottoresse!!! A me hanno sempre fatto una testa tanta sull'acido folico e prendevo il Folina che ha il dosaggio giusto ma in teoria ci vorrebbe la prescrizione (quella sul foglietto bianco). Mai pensato di fare un saltino al consultorio? Li ci sono ginecologo e ostetriche e io mi ci sono trovata sempre bene. Le visite sono gratuite e magari ti consigliano esami e robine da prendere!!! "La bionda" costa e basta!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il fatto è che io, di queste due, alla fine mi fido. Della Bionda in particolar modo. Però prendendomi... ahem... delle licenze poetiche, per così dire. Sarò pazza?

      Elimina
  8. Ti dico solo questo: quando volevamo cercare la pupa #1 ho fatto una visita dalla gine del consultorio, che non mi ha chiesto se avevo avuto la rosolia (e in sala d'attesa c'è un manifesto della campagna vaccini prima di concepire) e non mi ha prescritto l'acido folico.

    Soprattutto sull'acido folico ero molto scettica, perché avevo letto dappertutto che non ha nessuna controindicazione (anche a prenderlo per un anno di seguito) e invece era di grande importanza per la prevenzione, possibilmente da prima del concepimento.

    Ho fatto un reclamo alla usl, che mi ha mandato una lettera di scuse, dicendo che la gine non aveva capito che stavamo cercando un figlio (ma figurati!).
    Nel frattempo ero andata in farmacia a prenderlo da sola. Ho preso il Fertifol, che ha la dose da 400 mg come ti hanno già scritto, che è quella raccomandata in gravidanza.

    In bocca al lupo!

    RispondiElimina
  9. Prima e nel primo trimestre suggeriscono Levofolene da 4 mg, acido folico integrato con calcio, si prende senza ricetta ed è carissimo (14 euro e rotti).
    Dal terzo mese in avanti puoi prendere Folina, è da 5 mg e costa una fesseria!
    A me il cardiologo ha suggerito di prenderlo vita natural durante perchè aiuta a prevenire l'infarto nella donna....
    Ciao!!

    RispondiElimina